lunedì 30 novembre 2015

Oceano Mare, Baricco


"La vita si ascolta cosi' 
come le onde del mare..... 
Le onde montano... 
crescono... 
cambiano le cose... 
Poi, tutto torna come prima... 
ma non e' piu' la stessa cosa... "

”La guardò. Ma d'uno sguardo per cui guardare già è una parola troppo forte. Sguardo meraviglioso che è vedere senza chiedersi nulla, vedere e basta. Qualcosa come due cose che si toccano - gli occhi e l'immagine- uno sguardo che non prende ma riceve, nel silenzio più assoluto della mente, l'unico sguardo che davvero ci potrebbe salvare - vergine di qualsiasi domanda, ancora non sfregiato dal vizio del sapere - sola innocenza che potrebbe prevenire le ferite delle cose quando da fuori entrano nel cerchio del nostro sentire-vedere-sentire- perché sarebbe nulla di più che un meraviglioso stare davanti, noi e le cose, e negli occhi ricevere il mondo - ricevere - senza domande, perfino senza meraviglia - ricevere -soloricevere- negli occhi - il mondo.“

"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare. 
Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa' anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala richezze, non da' risposte, e' saggio, e' dolce, e' potente, e' imprevedibile. 
Ma soprattutto: il mare chiama. 
Non fa' altro, in fondo, che questo:chiama 
Non smette mai, ti entra dentro, ce l'hai addosso, è te che vuole. 
Puoi anche far finta di niente, ma non serve. 
Continuerà a chiamarti. 
Questo mare che vedi e tutti gli altri che non vedrai, ma che ci saranno, sempre, in agguato, pazienti, un passo oltre la tua vita. 
Instancabilmente, li sentirai chiamare. 
Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sarà sempre un mare, che ti chiamerà." 


giovedì 26 novembre 2015

La Speranza


Quando Pandora riapri il vaso datole da Zeus, usci la speranza ed il mondo riprese a vivere.

E' vero che la curiosità femminile spesso porta spesso a perdere il controllo delle cose, a creare situazioni destabilizzanti. 
Però l'energia femminile e' densa di nuove possibilità, di apertura, di Amore...