venerdì 6 febbraio 2015

La funzione rigeneratrice della Neve


La neve ha un ruolo fondamentale per l’idratazione  e la fertilità del suolo e di conseguenza per tutte le forme vegetali. E già di per sé questo concetto è pieno di tanti significati!

 

Ieri vedendo la neve scendere candida e coprire con il suo manto bianco le case, i prati, gli alberi secchi, è stato come veder donare pace ed armonia a tutto il mondo.

La neve ci costringe a fermarci, a guardarla. Il traffico è più difficoltoso, i bambini ci ricordano dell’evento magico, noi siamo costretti a rallentare.

E mentre scende, col naso all’insù, ci lasciamo accarezzare dalla sua delicatezza.

Non è la pioggia che ci bagna in poco tempo, non è il vento che ci confonde, non è il troppo sole che ci annebbia; è un tocco soffice che ci avvolge ed il freddo diventa calore dentro.

 

La sua bellezza pura e semplice ci chiama, ci chiede di soffermarci a guardare senza pensare, con serenità, con fiducia, con presenza.

La neve è qualcosa di incantato, di inaspettato. Ha un’azione purificante.

Dove c’è stata pioggia, sole, vento, arriva lei donando una nuova luce.

Non importa futuro passato, noi in quel momento siamo lì in quel incanto, in quel attimo di magia che la natura ci regala, contemplando uno spettacolo gratuito, ma di immenso potere reale ed evocativo allo stesso tempo.

Dovremmo imparare a far nevicare anche sui nostri sentimenti, far fluire ciò che proviamo ed avere ogni tanto questa sorta di purificazione, un nuovo punto di partenza.

Poter guardare con una nuova luce ciò che tutti i giorni diamo per scontato oppure non riusciamo ben a vedere.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento