giovedì 8 ottobre 2015

Lovely Sara (la piccola principessa)




Sara o lovely lovely Sara

sei un fresco fiore che
che il vento non può spezzare no no
perché questo fiore è forte e mai cederà
vivrà

Sara
Sara
Graziosa sei tu
dolce bimba di molte virtù
Sara lovely Sara occhi blu
un sorriso hai sempre tu
con il quale affronti
tutti i contrattempi
che la vita ti riserva già
Sara
Sara
graziosa sei tu
dolce bimba di molte virtù

Lovely, lovely Sara sei tu

La serie è tratta da un libro della scrittrice inglese Frances Hodgson Burnett intitolato La piccola principessa (1905), autrice de Il giardino segreto e Il piccolo lord, altri famosi classici per l'infanzia.


Sara Morris è una bambina molto ricca che vive in India. Suo padre decide di mandarla a Londra per studiare nel prestigioso collegio di Miss Minci. La bambina inizialmente viene accolta a braccia aperte da tutti e fa amicizia con Margherita, una ragazzina un po' imbranata, e con la piagnucolosa Lalla. Viene chiamata "la principessa dei diamanti" perché suo padre è proprietario di fruttuose miniere di diamanti.

Sara soffre per il distacco dal padre, il suo unico genitore, e si consola con una bambola che lui le ha regalato prima di tornare in India: Priscilla.

Riceve molte attenzioni da parte di Miss Minci, nonostante una latente antipatia dovuta ai modi raffinati dalla bambina a confronto dei quali le compagne e la stessa Miss Minci si sentono inferiori e invidiose. Lavinia, che fino ad allora era considerata la più ricca e ben educata, prova un forte odio nei confronti di Sara.

Nel giorno del suo compleanno Sara riceve una lettera dall'India: suo padre è morto a causa di un incidente e la miniera su cui aveva investito tutto si è rivelata una truffa. Sara si ritrova improvvisamente povera. Miss Minci si arrabbia molto: la festa che le aveva organizzato era molto costosa e vuole riavere i suoi soldi. Decide quindi di tenere la bambina nel collegio come sguattera per ripagarsi delle spese.

Sara ora possiede soltanto la bambola regalatale dal padre e una buona educazione che neanche la povertà può portarle via. Al collegio nessuno è più buono con lei e Lavinia approfitta di ogni occasione per umiliarla. Fa amicizia con Becky, una sguattera come lei, e con Peter, che fino a poco tempo prima accudiva il suo cavallo.

Vicino al collegio va a vivere un ricco e anziano signore, il signor Chrisford, che a quanto pare proviene dall'India. Sara fa amicizia con il suo aiutante indiano, Ram Dass, e il signor Chrisford, venuto a conoscenza della situazione della bambina, le fa trovare la soffitta addobbata e una tavola imbandita per cenare. Infatti non sono rare le volte in cui Miss Minci la manda a letto senza cena.

Il signor Chrisford si rivela essere amico del padre di Sara. Insieme a lui aveva investito molto sulla miniera d'oro in India. Si scopre che sta cercando la piccola pur non sapendo dove si trovi esattamente: la miniera di diamanti si è rivelata molto ricca e vuole quindi rintracciarla per darle la sua parte di guadagno. Un giorno la scimmietta di Ram Dass fugge sui tetti e finisce nella soffitta di Sara. La bambina decide di riportarla personalmente e si reca nella villa del signor Chrisford. Dal loro incontro si scopre la verità: Sara è la bambina che l'uomo stava cercando.

La situazione di Sara cambia di nuovo e si ritrova più ricca di quanto lo fosse inizialmente. Lascia Londra per andare qualche mese in India e visitare la tomba dei genitori. Prende Becky alle proprie dipendenze come dama di compagnia e, nonostante tutto ciò che le era capitato, rimane a studiare nel collegio di Miss Minci dopo aver donato una cospicua somma.

«Perché Lavinia sei tanto cattiva con lei?»
«Se vuoi saperlo, Margherita, perché nonostante quello che ha passato e passa ogni giorno, è serena e io al suo posto sarei disperata, capisci? È ancora lei la più forte, è ancora lei!»
(Ep. 39 - Nella stalla)


Nessun commento:

Posta un commento