sabato 10 ottobre 2015

Sakura


Nella cultura tradizionale giapponese il fiore di ciliegio e' considerato simbolo di buon augurio per un futuro luminoso.

Si narra che il colore dei fiori del ciliegio in origine fosse candido ma che, a seguito dell'ordine di un imperatore di far seppellire i samurai caduti in battaglia sotto gli alberi di ciliegio, i petali divennero rosa per aver assorbito il sangue di quei nobili guerrieri. Il fiore di ciliegio è un simbolo nazionale del Giappone e viene chiamato sakura.

In Giappone il sakura con la sua fioritura breve è una metafora che rappresenta l'evanescenza della vita incarnando alla perfezione  la natura effimera e transitoria di essa. Ogni anno in primavera, nella ricorrenza chiamata hanami  i giapponesi festeggiano la bellezza effimera del sakura, il vero senso della tradizione hanami non consiste nel guardare lo spettacolo offerto dalla bellezza dei fiori sull'albero ma nell'osservare con una punta di tristezza e commozione come cadono dall'albero, trasportati dalla brezza primaverile nel breve viaggio che li separa dalla terra ancora fredda. Un modo dolce e allo stesso tempo malinconico per ricordare che ogni vita è destinata a finire.

Nessun commento:

Posta un commento